Marielle – Never stop rising è un progetto che vuole favorire lo scambio di buone pratiche e l’arricchimento professionale e personale di operatori e operatrici che lavorano con donne vulnerabili, vittime o possibili vittime di violenze e discriminazioni e a rischio di esclusione sociale. Marielle favorirà i processi di empowerment femminile e di prevenzione dei fenomeni di violenza sulle donne.
Il progetto prevede:
- l’acquisizione di competenze specifiche da parte delle operatrici e degli operatori delle diverse associazioni coinvolte, per supportare donne a rischio di marginalizzazione, vittime di violenza e discriminazione di genere attraverso uno scambio di buone pratiche;
- lo sviluppo di life skills nelle donne a rischio e vittime di violenza per sostenerle nel processo di emancipazione dalla condizione di marginalità e oppressione;
- l’impegno delle organizzazioni in attività di empowerment e prevenzione della discriminazione e della violenza sulle donne, creando un network europeo che agisca a livello locale ed internazionale utilizzando metodi attivi.
Durante il progetto Marielle sono previsti tre eventi di formazione dedicati ad operatrici ed operatori sulle seguenti tematiche:
- l’empowerment economico delle donne;
- la socializzazione e l’autostima come strumento di self-efficacy;
- la sartoria sociale come strumento per l’emersione della violenza di genere e per il riconoscimento dell’importanza del rapporto tra le donne, operatori e l’ambiente urbano in cui vivono.
Marielle è un progetto sostenuto dalla KA 2 – Partenariati strategici per l’educazione degli adulti (Scambio di buone pratiche) del programma europeo Erasmus+. Ha durata da settembre 2019 ad aprile 2022 ed è realizzato da Per Esempio Onlus (coordinatore, Italia), Fundaciò SURT (Spagna), Merkuri (Georgia), Social Empowerment Hub (Grecia), Association Euni Partners (Bulgaria), Small Projects Istanbul (Turchia), Associazione Handala (Italia).