Iniziativa promossa a partire da dicembre 2014 in collaborazione con WeWorld Onlus. Il progetto ha lavorato sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione come strumenti essenziali per determinare il cambiamento culturale necessario a contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.
Le attività proposte hanno lavorato sulla dimensione sommersa della violenza domestica in contesti di disagio sociale attraverso interventi di empowerment femminile diretti a prevenire il fenomeno, farlo emergere e promuoverne la cura.
F.A.R.O. ha coinvolto donne di età compresa tra i 15 e i 50 anni ed è stato realizzato nei quartieri palermitani di Borgo Vecchio e San Filippo Neri (ZEN), entrambi caratterizzati da ingenti condizioni di disagio socio-economico ed isolamento sociale. Handala gestisce lo Spazio Donna Zen.
Punto cardine dell’azione di F.A.R.O. è stato il concetto di empowerment, in base al quale le attività sono state orientate per reinserire socialmente le donne, favorirne l’autonomia e la crescita personale, accrescendone conoscenze e competenze.
Il Centro per le donne è diventato così luogo di socializzazione e incontro e ha offerto offre un ampio ventaglio di attività:
- Attività volte ad innalzare il livello di istruzione delle partecipanti dal tutoring per il conseguimento della licenza media, all’orientamento e inserimento in corsi professionali.
- Orientamento e accompagnamento ai servizi.
- Attività volte all’acquisizione di competenze quali laboratori di sartoria, bricolage, giardinaggio.
- Attività volte alla sensibilizzazione alla tematica di genere, laboratori che hanno trattato il tema della violenza all’interno delle scuole del territorio, partecipazione a eventi cittadini contro la violenza di genere.
- Attività ludico/ricreative, gite e attività culturali, teatro.
- Attività volte al benessere quali corsi di ginnastica, yoga, danza, corsi preparto, incontri con medici e specialisti (ginecologi, pediatri, ostetriche), corsi di sana alimentazione e cucina.
Negli anni il Centro è divenuto un importante punto di riferimento per le donne del quartiere ma anche per i servizi dell’intero territorio cittadino: i Servizi Sociali della VII Circoscrizionele del Comune di Palermo, le scuole del territorio, l’Osservatorio contro la dispersione scolastica, l’UEPE – Ufficio di esecuzione penale esterna, l’Asp.