21687
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21687,qode-social-login-1.1.3,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.2.1,select-theme-ver-5.2.1,ajax_updown,page_not_loaded,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Mediterraneo Antirazzista

Il “Mediterraneo Antirazzista” nasce a Palermo nel 2008 per costruire iniziative contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione. L’obiettivo principale è costruire occasioni di protagonismo dei soggetti coinvolti, con particolare attenzione alla vita nei quartieri di periferia e alla presa di parola delle comunità di migranti.

In questi anni ha realizzato manifestazioni sportive, artistiche e culturali nella convinzione che ogni occasione di incontro può essere un buon pretesto per aprire spazi di condivisione e rivendicazione comune di diritti.

In questi anni di iniziative antirazziste svolte, la molteplicità delle comunità e dei quartieri coinvolti, insieme alla pluralità delle piazze raggiunte, sono un esempio di come una città possa essere vissuta in modo complesso e che, con pochi pretesti, si possano sperimentare importanti occasioni per superare le barriere fisiche e culturali.

Nello specifico Mediterraneo Antirazzista organizza ogni anno a Palermo, nella seconda metà di giugno, un mega torneo di calcio, basket, pallavolo, cricket e rugby al quale partecipano in 4 giorni circa 200 squadre espressione di tutti i quartieri e di tutte le comunità della città.

Nei mesi precedenti si organizzano, in molti quartieri della città, iniziative in cui si recuperano aree abbandonate per riconvertirle ad aree destinate allo sport e al gioco.

Accanto a queste organizziamo concerti, dibattiti ed ogni tipo di manifestazione che possa servire ad abbattere frontiere e costruire diritti.

 

 

Category

Inclusione sociale, Migranti

Tags
Mediterraneo Antirazzista, Palermo, sport